Asterisco

Asterisco

Pallenis maritima

esposizione

ESPOSIZIONE

Pieno sole 
(oltre 4 ore di luce solare diretta)

CONCIMAZIONE

Ogni 15 giorni 

innaffiatura

INNAFFIATURA

Mai 

temperatura

TEMPERATURA

Min: -5°C

fioritura

FIORITURA

Da gennaio a febbraio

ICONA 7

Icona 7

ICONA 8

Icona 8

DESCRIZIONE

L’asterisco è una pianta erbacea della famiglia della Asteraceae. E’ una pianta che può raggiungere un’altezza di 25 cm e presenta rami prostrati e legnosi. Forma dei cuscinetti rotondi e colorati ed ha foglie a margine intero, spatolate, carnose e coperte da peluria. I fiori hanno un colore giallo molto vistoso, terminali con un diametro che può arrivare fino a 5 cm ed i frutti sono irrilevanti.

E’ possibile trovarla in Francia, Italia, nella penisola iberica ed in quella balcanica, ed in Africa in stati come il Marocco, l’Algeria e la Tunisia. In Italia cresce comunemente in Sicilia, in Sardegna e in Toscana su coste rocciose o sabbiose. È una specie alofila e cresce sulle rupi costiere e i pendii sassosi.


ETIMOLOGIA E SIGNIFICATO

Il suo nome scientifico è Pallenis maritima. Il termine Pallenis può rimandare a due significati: la penisola macedone Pallene, nella zona greca dell’Attica dove erano presenti queste piante e la figura mitologica di Pallene, figlia di Sithon re degli Odomanti. Maritima, dal latino mare, perché cresce vicino al mare.