Ogni 30 giorni
Innaffiatura
Min: 10°C
Da gennaio a dicembre
La begonia è una pianta di origine tropicale che appartiene alla famiglia delle Begoniaceae. È una pianta perenne spesso coltivata come ornamentale sia in vaso che in giardino. Chi ama le begonie ne apprezza i fiori e le foglie.
La famiglia delle Begoniaceae comprende oltre 1600 specie e le begonie si differenziano tra loro non solo per il colore dei fiori ma anche per la tipologia delle radici che possono essere rizomatose, tuberose o fascicolate. Tutte le begonie presentano sia fiori maschili sia fiori femminili che si riconoscono per delle leggere differenze. In particolare di solito i fiori maschili sono più appariscenti.
Il nome begonia è dedicato a Michel Bégon, governatore di Santo Domingo che visse nel 17esimo secolo. Proprio Santo Domingo è il luogo di origine della begonia. Questo fiore però viene ormai coltivato in tutto il mondo e ha un significato speciale. La begonia è un simbolo di simpatia e di cordialità. La potrete regalare ad un amico per esprimere il vostro apprezzamento nei suoi confronti. Inoltre la begonia è un regalo adatto per il padrone di casa perché è un simbolo di gratitudine per l’ospitalità. Nei Paesi dell’America Latina la begonia è un simbolo di prosperità e ricchezza. Infine non dimenticate che la begonia è fantastica per profumare gli ambienti e che è tra le piante più adatte per purificare l’aria di casa e dell’ufficio.